Chi è Reggio Children?

Jacarandà_Tree_CMYK.png
Jacaranda_Aaccent.png

Reggio Children s.r.l. - Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine – ispira le proprie ragioni e finalità ai contenuti e i valori dell’esperienza educativa elaborata e praticata nelle scuole e nei nidi dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Dal 1994 opera per promuovere e qualificare il patrimonio teorico e pratico dei servizi educativi comunali e reggiani e per sostenere e sviluppare la centralità dell’educazione, la contaminazione dei saperi, l’internazionalizzazione e il dialogo tra le culture diverse.

In questa ottica, Reggio Children gestisce il Centro internazionale Loris Malaguzzi quale luogo di ricerca, formazione, innovazione e sperimentazione del Reggio Emilia Approach, per una nuova cultura dell’infanzia e dell’educazione.

Che cose’è il Reggio Approach?

ll progetto educativo del nido scuola è affidato a Reggio Children che, con  la pluriennale esperienza nel settore e l’eccellenza dei risultati conseguiti in tutto il mondo, conferma e valorizza la  qualità pedagogica della proposta.

L’idea di bambino è quella di interlocutore e soggetto attivo che ha in sé tutte le potenzialità per svilupparsi incontrando ambienti ricchi, occasioni di esplorazione, espressione e conoscenza attraverso linguaggi diversi.

L’orientamento pedagogico proposto attribuisce valore a un’organizzazione dell’esperienza quotidiana che sostiene la creatività dei bambini, la ricerca e il gioco nelle sue diverse forme.

Partendo dall’osservazione del bambino e delle sue potenzialità, dalle occasioni offerte dall’ambiente, le insegnanti predispongono dei contesti nei quali le bambine ed i bambini, nell’interazione con gli altri, partecipano alla scoperta, alla creazione di progetti, alla definizione del significato delle esperienze che compiono.

reggio-children.png