Équipe

Jacarandà_Tree_CMYK.png
Jacaranda_Aaccent.png

Personale educativo: Professionisti qualificati che si occupano della relazione e della costruzione quotidiana del progetto educativo con i bambini e con le famiglie. L’insegnante è un professionista che si forma costantemente sul campo per tenere aggiornate le sue competenze e motivata la sua professionalità, non trasmette al bambino un sapere precostituito, ma lo costruisce insieme a lui.

Insegnanti madrelingua anglofona o bilingue: presenti in ogni sezione del nido scuola sostengono l’approccio bilingue. L’educazione plurilingue si pone come asse portante dell’integrazione e della convivenza in una realtà sociale

multi-culturale.

Coordinatore: Cura le relazioni del gruppo di lavoro, i rapporti con le famiglie, la formazione del personale e condivide la progettualità educativa del nido scuola con la supervisione pedagogica di Reggio Children. Il coordinatore pedagogico pianifica le attività del gruppo educativo e di tutto il personale coinvolto, verificandone la qualità e confrontandosi a riguardo con tutti i soggetti coinvolti. Garantisce inoltre la massima trasparenza nella gestione dei servizi, contribuendo a progettare (in stretta relazione con il team educativo) le forme di partecipazione delle famiglie alle scelte educative del nido scuola.

Atelierista: Cura la progettualità degli atelier, garantisce la sua presenza al nido scuola affiancando le insegnanti nell’elaborazione e nella realizzazione del curriculo, abitando direttamente l’atelier, i miniatelier e gli spazi comuni del nido scuola. L’atelierista ha una formazione artistica: l’incontro tra le sue competenze e la pedagogia concorrono a costruire un’esperienza educativa basata su un approccio alla conoscenza creativo - versatile - divergente. L’atelierista promuove inoltre una qualità degli ambienti educativi interni ed esterni attraverso un dialogo con le trasparenze, le luci, i colori, i materiali.

Propone percorsi tematici e workshop dedicati a bambini e adulti (insegnanti e genitori) sui processi creativi e in relazione ai diversi linguaggi (colore, grafica, digitale, luce, cibo).

Segreteria: Si occupa delle comunicazioni con le famiglie e di iscrizioni, aspetti organizzativi e amministrativi, garantendo il buon funzionamento del servizio e di tutta la struttura.

Personale di cucina: Si occupa della cura, della preparazione e della distribuzione del pranzo e delle merende

e affianca il personale educativo nell’organizzazione del servizio.