Benvenuti a

Jacarandà!

Jacaranda o Jacarandà?

Jacarandà trae l’origine del suo nome da un albero dai ori bellissimi di color lilla.

L’albero della jacaranda ha una crescita lenta, ma solida, ed è una pianta di usa in Argentina, il Paese dove gli ideatori di questo progetto sono nati e hanno trascorso i primissimi anni di vita, prima di trasferirsi a Milano.

Proprio il ricordo dell’infanzia trascorsa in spazi ampi e luminosi
li ha guidati nella realizzazione di un luogo in cui i bambini possano crescere quotidianamente circondati da una connessione reciproca tra didattica e bellezza delle architetture, un luogo in cui le attenzioni che ricevono possano essere di stimolo per comprendere ed interpretare il mondo che li circonda.

Questa loso a ha ispirato prima l’individuazione della sede di Jacarandà e poi la sua integrale rivisitazione, nalizzata ad ottenere, in una zona centrale di Milano, un Nido Scuola per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età, completato da tre piscine riscaldate e aperte anche ad un pubblico esterno.

Il perfezionamento del progetto dal punto di vista educativo non poteva che passare dalla scelta di un approccio che risultasse in piena sintonia con le nalità dell’iniziativa: per questo, la gestione delle attività pedagogiche è stata a data a Reggio Children, che, con la pluriennale esperienza nel settore e l’eccellenza dei risultati conseguiti in tutto il mondo, conferma e arricchisce la qualità pedagogica della proposta.

Rispetto all’albero della jacaranda, e prendendo spunto dall’importanza che proprio Reggio Children attribuisce al gioco e ai processi creativi dei bambini quale punto di partenza per l’apprendimento e la formazione, Jacarandà ha un giocoso accento nale, che vuole anche essere il modo di ricordare costantemente ai più grandi l’attenzione che occorre prestare alle piccole cose per aiutare i bambini

a crescere in maniera lenta, ma solida...

Benvenuti, dunque, a Jacarandà!

Jacarandà_Tree_CMYK.png
Jacaranda_Aaccent.png